cubetti di cioccolato con biscotti sono golosi e semplici da realizzare.  Possono essere decoraticon cacao e fantasia. Ideali come merenda, ma anche in occasione di una festa o di un buffet.

Porzioni: 8

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 2 ore

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: facile

Servire freddo

Procedimento

Lavarsi bene le mani con acqua calda e sapone.

Sbriciolare i biscotti grossolanamente.

Spezzettare il cioccolato.

spezzettareilcioccolato

In un tegame con acqua calda adagiare sopra un tegame più piccolo contenente il cioccolato e lasciare che il cioccolato si sciolga per circa dieci minuti a fiamma bassa a bagnomaria, mettendone da parte 1/3 che servirà dopo.

cioccolatobagnomaria

Nel pentolino caldo aggiungere anche il burro,  lo zucchero, il latte o il Rum ed i biscotti mescolando  con un mestolo di legno e, poi, rovesciare in uno stampo rettangolare rivestito con la carta forno.

Se il composto dovesse presentarsi troppo morbido, metterlo in frigo per 30′ in una terrina. Ricoprire tutto lo stampo con il cioccolato fuso messo da parte. Ricoprire tutto con la carta alimentare argentata sigillando bene le estremità, e riporlo in frigorifero per almeno 2 ore.

E’ consigliabile ritagliare i cubotti dello stampo dopo 1 ora quando non è ancora molto duro. Riporlo nello stampo con la carta alimentare argentata sopra e, al momento di servirlo, adagiare i cubotti su un piatto da portata.

Ingredienti e dosi

  • Cioccolato fondente 500 g
  • Zucchero di canna: 100 g
  • Burro: 500 g
  • Latte magro o Rum: 1 bicchierino
  • Biscotti secchi: 300 g

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia