
Le fettuccine con polpi e carciofi rappresentano un saporito primo piatto al profumo di mare e terra. I polpi ed i carciofi si insaporiscono nel soffritto di aglio e prezzemolo, con il profumo del vino. I carciofi sono antiossidanti, disintossicanti e diuretici, ricchi di calcio, ferro, fibre, magnesio, potassio e vitamine.
Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: .
Tempo di cottura: 60 min.
Difficoltà: facile
Servire tiepido
Procedimento
Lavarsi bene le mani con acqua calda e sapone.
Lavare il polpo con acqua fredda ed eliminare gli occhi e le interiora nel sacco. Tagliarlo a pezzi.
Preparare i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliando tutte le punte per eliminare le spine. Tagliare i gambi fino a tre cm dal carciofo. Mettere i carciofi man mano che si puliscono in una ciotola con acqua e limone per non farli oscurire. Tagliare a spicchi.
Sbucciare l’aglio togliendo con un coltello tutta la pellicina esterna, partendo dalla radice.
Sbucciare la cipolla con un coltellino, eliminando le due estremità e lo strato più esterno, e sciacquarla con dell’acqua fresca. Tagliarla a metà nel lato più lungo.
Lavare il prezzemolo immergendolo nell’acqua e scuotendolo.
Tritare la cipolla, l’aglio ed il prezzemolo possibilmente con la mezzaluna.
Cottura
In un tegame far soffriggere l’aglio ed il prezzemolo nell’olio e, quando tutto è imbiondito aggiungere il polpo continuando la cottura per altri 10′.
Salare, continuare a cuocere per 5′, e bagnare con il vino, aggiungere i carciofi proseguendo la cottura per circa 30′, aggiungendo l’acqua se occorre.
In una capace pentola far bollire l’acqua e dopo salarla. Versare le fettuccine e scolarle al dente. Farle insaporire nel tegame con il sugo per 1′.
Disporre tutto in una zuppiera e servire caldo.
Ingredienti e dosi
- Polpo: 800 g
- Carciofi: 10
- Aglio: 1 spicchio
- Prezzemolo: 1 ciuffo
- Vino bianco: 200 ml
- Olio d’oliva: 80 g
- Fettuccine: 320 g
- Sale: quanto basta