Fragole ripiene al cioccolato: sono particolari e gustose. Riempite con una mousse deliziosa al cioccolato sono di sicuro successo. Le fragole sono antiossidanti, idratanti e sazianti, ricche di acqua, fibre, potassio e vitamine.

Porzioni: 8

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 60 minuti

Tempo di cottura: 40 min.

Difficoltà: media

Servire freddo

Procedimento e cottura

Lavarsi bene le mani con acqua calda e sapone.
Spezzettare il cioccolato.

spezzettareilcioccolato
In un tegame con acqua calda adagiare sopra un tegame più piccolo contenente il cioccolato e lasciare che il cioccolato si sciolga per circa dieci minuti a fiamma bassa a bagnomaria aggiungendo un cucchiaio di acqua.

cioccolatobagnomaria
In una zuppiera sbattere solo i tuorli delle uova con lo zucchero e, quando compaiono le bolle, unire la farina, il cacao ed il cioccolato. Versare il composto in una casseruola ed aggiungere il latte.
Accendere la fiamma molto bassa e mescolare sempre nello stesso verso con un mestolo di legno finchè si raddensa e bolle 5 minuti.
Lasciare raffreddare e mettere da parte.
Lavare le fragole immergendole nell’acqua, scuotendole e togliere il ciuffo verde. Eliminare la parte superiore delle fragole, scavando anche un po’, e lasciarle asciugare.
Con l’aiuto di una sac à poche, distribuire la mousse di ciocccolato su ogni fragola creando l’effetto desiderato. Conservare in frigorifero fino al momento di servirle.

Ingredienti e dosi

  • Cioccolato fondente: 25 g
  • Cacao amaro: 25 g
  • Zucchero: 75 g
  • Farina bianca 00: 40 g
  • Latte: 250 ml
  • Fragole: 500 g

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia