GAMBE GONFIE: come prevenire o alleviare la sensazione di gambe pesanti e stanche.

Può capitare di avere la sensazione di sentirsi le gambe gonfie, pesanti e stanche, soprattutto dopo una giornata trascorsa in piedi, dopo una lunga camminata, o nelle calde giornate estive.

Consigli e rimedi naturali utili e pratici per affrontare le gambe gonfie.

 

Le bevande alcoliche, l’età, i fattori ormonali,  il fumo, l’insufficienza venosa delle varici, la menopausa, il peso, la ritenzione idrica e la sindrome premestruale, possono far insorgere la sensazione delle caviglie e gambe gonfie, anche accompagnata da crampi.

Se si soffre di questo problema evitare di indossare scarpe strette e tacchi alti, jeans stretti, calze strette; evitare le fonti di calore dirette; evitare di stare troppo tempo seduti o troppo tempo in piedi.

  • Camminare muoversi nell’acqua rafforza le pareti nevose, spostarsi a piedi  per andare a lavoro o a fare la spesa, andare un po’ in bicicletta, fare un po’ di cyclette attiva la circolazione e allevia il fastidio di pesantezza delle gambe.
  • Sdraiarsi e sollevare le gambe appongiandole quasi perpendicolari al busto per 15 volte al giorno, facilita il ritorno nevoso.
  • Anche con un getto di acqua fredda su caviglie e gambe alla fine della doccia può dare sollievo all’affaticamento delle gambe.
  • Fare un pediluvio con acqua tiepida  e 2 cucchiai di bicarbonato + 2 cucchiai di sale.
  • Oppure alla sera lasciare agire per 15′ sulle caviglie un impacco di acqua e aceto, diluendo 1 cucchiaio di aceto in 10 cucchiai di acqua.
  • Automassaggiarsi con creme agli estratti di alghe marine o al mentolo.
  • Ci si può aiutare anche con l’alimentazione per stimolare la circolazione sanguigna:

agli agrumi, alle banane, ai frutti di bosco, al kiwi, al tea verde, alle tisane al finocchio, alla menta, al mirtillo e al timo.

no ai cibi salati, alle bevande alcoliche e al fumo.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia