Un soggetto adulto, senza patologie ed in condizione di salute normale, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, dovrebbe mangiare almeno 400 g al giorno di frutta e verdura, cambiando sempre colore nel corso della settimana, perchè ogni pigmento di colorazione apporta vitamine e sali minerali diversi utili al nostro organismo.

Come scegliere, allora, la frutta e la verdura?

BIANCO come Aglio, Banane, Cavolfiore, Cipolla, Finocchio, Fichi, Funghi, Mandorle, Mele, Pere, Porri, Sedano, Nocciole, Mandorle, sono potenti antiossidanti, ricchi di fibre e potassio, che favoriscono il normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare, e contribuiscono al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue ed al normale mantenimento di unghie e capelli,

GIALLO come Albicocche, Arance, Cachi, Carote, Limoni, Mandarini, Mango, Meloni, Nespole, Papaya, Peperoni, Pesche, Pompelmi, Zucca: sono potenti antiossidanti, ricchi di carotenoidi, che il nostro organismo converte in vitamina A, che favorisce il metabolismo del ferro, aumenta le difese immunitarie e le capacità visive. Inoltre contribuisce al normale mantenimento della pelle.

ROSSO come Anguria, Arance, Barbabietola rossa, Ciliegie, Fragole, Lamponi, Melograno, Peperoni, Pomodori, Ravanelli: sono potenti antiossidanti, ricchi di Vitamina C, che favorisce l’assorbimento del ferro presente negli altri alimenti, ed aiutano a mantenere sano il cuore ed a favorire la concentrazione, le capacità cognitive e la memoria.

VIOLABLU: come Cavolfiore, Fichi, Melanzane, Prugne, Radicchio, Ribes, Mirtilli, More, Uva: sono potenti antiossidanti, ricchi di Vitamina C, che favorisce l’assorbimento del ferro presente negli altri alimenti, ed aiutano a mantenere sano il cuore ed a favorire la concentrazione, le capacità cognitive e la memoria. Inoltre combattono al formazione dei capillari.

VERDE come Asparagi, Basilico, Bietole, Broccoli, Carciofi, Cavoli, Cetrioli, Cicorie, Cime di rapa, Fave, Indivia, Kiwi, Lattuga, Mele, Peperoni, Piselli, Prezzemolo, Rucola, Spinaci, Zucchine: sono potenti antiossidanti ricchi di acido folico e magnesio, che favoriscono il normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare, delle ossa e dei denti, ed aumentano le difese immunitarie.

Approfondisci con “alimentazione sana”

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia