Un cuoco toscanaccio trapiantato in Puglia, Stefano Vignolini, la sua compagna di fornelli – e nella vita – Maria Cristina Presicci e tre bongustai, Iacopo Vignolini, Pasquale e Stefania Laterza. Dalla fusione di esperienze diverse – al tempo stesso simili e opposte – nasce l’Associazione Iopreparo.

Le distanze che separano il mare della Puglia e le colline dell’entroterra toscano si accorciano a tavola: come commensali del piatto accanto, le due regioni condividono le stesse tradizioni enogastronomiche. Entrambe sono terre di contadini che hanno tramandato, di pietanza in pietanza, il gusto spontaneo e deciso della cucina povera, basata su verdure e frutta coltivate negli orti e nei piccoli poderi, ricette semplici che esaltano il sapore autentico di carni e pesce e l’accostamento fra vini tanto corposi, figli dal forte sole del Salento, quanto morbidi e fruttati, come il Chianti toscano.

Tutto questo è Iopreparo: l’accostamento fra due culture che hanno fatto della fedeltà alle proprie tradizioni il loro vivere quotidiano. Ancora oggi.

Toscana e Puglia
si incontrano
in cucina.

Le nostre attività

Corsi di cucina

Impara l’arte culinaria dai nostri chef professionisti, stupisci i tuoi amici alla prossima cena.
Scopri di più

Incontri

Scopri i segreti della sana alimentazione mediterranea direttamente dai produttori locali.

Cooking show

La cucina si fa spettacolo: ideale per feste, manifestazioni ed eventi in circoli ricreativi.

Workshop e seminari

Aggiornamenti costanti sui prodotti tipici del territorio, per la divulgazione della cultura enogastronomica mediterranea.

Chef a domicilio

Per organizzare gustose cene senza stare dietro ai fornelli, a tua disposizione chef professionisti direttamente a casa tua.

Degustazioni

Prova le migliori specialità direttamente dai produttori locali, dal vino ai formaggi, dall’olio alla pasta. Tutto a km zero!

Cene a tema

Le nostre cene sono divertimento: organizza la tua serata a tema, per feste di compleanno, eventi e manifestazioni.

Turismo enogastronomico

Gira con noi l’Italia alla scoperta dei migliori prodotti tipici locali, degli agriturismi e delle migliori strutture ricettive.

Cineforum

Gusta il cibo con gli occhi, stare a tavola è una storia da film.

CHI SIAMO

 

 

Presidente Associazione Iopreparo

Stefano Vignolini, toscanaccio di Firenze trapiantato in Puglia. La mia grande passione per la cucina, fa di me un cuoco attento alle tradizioni toscane e, con il tempo, anche pugliesi. Odio i robot da cucina, gli utensili elettrici e, per esempio, mi piace usare la mezzaluna, il mortaio, il mio coltello, ecc. Non posso fare a meno delle piantine aromatiche come la salvia, il rosmarino, il basilico, il timo, la menta, ecc

 

 

 

 

 

Vice Presidente Associazione Iopreparo

Maria Cristina Presicci, barese e fiera di essere pugliese. Sono considerata una instancabile zia, anche dei figli acquisiti, sempre pronta a cucinare, a qualsiasi ora e per qualunque ospite. Con le mie ricette semplici ma saporite ed apprezzate, cucino con le verdure di stagione, il pesce fresco e, tutte le volte che si può, con la pasta fatta in casa. Non mancano mai una torta o dei biscotti fatti in casa. Amo la tecnologia moderna in cucina e, quindi, mi piace usare la vaporiera, il robot da cucina, lo spremi agrumi elettrico, il coltello elettrico, ecc

 

 

 

 

 

Il Tesoriere Associazione Iopreparo

Pasquale Laterza, studente. Sono il webmaster che ha gestito il sito e si cura della sua funzionalità. Ordinato e preciso ho la passione della programmazione informatica. Cucino e aiuto mia madre a cucinare da quando sono bambino perchè a lei è sempre piaciuto coinvolgere tutti nelle sue preparazioni. Soprattutto mi diletto, quando posso e ne ho voglia, a preparare i primi con il guanciale e la pancetta, e i secondi con la carne. Mia madre ha sempre sognato di diventare una food blogger per trasmettere la sua passione della cucina e delle tradizioni pugliesi agli altri, e l’ho aiutata volentieri a realizzare questo sito. Stefano ci ha insegnato tantissime ricette toscane.

 

 

 

 

 

 

Socio Fondatore Associazione Iopreparo

Stefania Laterza, studentessa. Ho la passione per la pittura. Amo tutti gli animali incondizionatamente (motivo per cui abbiamo inserito anche le ricette per gli animali). Mi diverto a preparare tutti i tipi di pasta fresca, a farcire i biscotti con fantasia, e a decorare la frutta. Da quando ero una bimba aiuto mia madre a preparare le polpette, le cotolette, le tagliatelle, i ravioli di tutti i tipi e le torte. Con mia madre, che ritiene che cucinare sia rilassante e divertente, è impossibile non cucinare!

 

 

 

 

 

 

Socio Fondatore Associazione Iopreparo

Iacopo Vignolini, studente. Ho la passione della discoteca. Amo tutti i cibi possibili fritti (anche la ciabatta fritta è buona!!!). Mi diverto a preparare tutti i tipi di pasta con i pomodorini e le spezie che io adoro. Da quando ho avuto modo di vivere la Puglia, non riesco più a fare a meno dei loro latticini,  delle loro saporitissime mozzarelle, dei loro formaggi, dei loro ricci di mare, dei loro polpi freschi sempre disponibili, da mangiare crudi, e del pesto fatto in casa con il basilico fresco che, in Puglia, cresce rigoglioso.