MAL DI DENTI O SENSIBILITA’ DENTALE: come prevenire o alleviare il dolore. Le cause principali del mal di denti sono rappresentate soprattutto dai cibi e dalle bevande conteneti zuccheri che si attaccano ai denti e da una errata igiene dentale, per cui gli zuccheri si legano alla placca dentale indebolendo lo smalto e causando le carie. Se il problema persiste consultare il proprio medico perchè potrebbe trattarsi di patologie di maggior entità.

Consigli e rimedi naturali utili e pratici per affrontare il mal di denti:

Può capitare che quando mangiamo cibi freddi o caldi avvertiamo un improvviso dolore ai denti. I nostri denti sono esposti ai danni degli acidi, prodotti dalla disgregazione degli zuccheri presenti in bocca, per almeno 20′. Gli acidi si nutrono dello smalto e creano delle perforazioni nei denti, arrivando a consumare tutto il dente.

  • l’igiene dentale accurata la sera, prima di andare a letto, con un dentifricio al fluoro ed il filo interdentale, per eliminare il ristagno interdentale di residui alimentari degradati dai batteri della placca. In caso di assenza di spazzolino e dentifricio, sciacquiamoci la bocca con l’acqua per stimolare la produzione di saliva ed evitare la formazione di un dannoso pH basso.
  • il fluoro aiuta a prevenire e curare le carie e le perforazioni nei denti.
  • l’aglio ha un effetto antidolorifico e anestetizzante quasi immediato per cui è sufficiente riuscire a strofinare l’aglio sulla parte dolorante, per pochi secondi, non di più, onde evitare una bruciatura da contatto.
  • masticare la cipolla, oppure il chiodo di garofano, oppure il prezzemolo, la salvia nella parte dolorante della bocca per avere un leggero effetto anestetizzante.
  • usare come colluttorio una miscela di acqua, a temperatura ambiente, con il sale che è un buon disinfettante, per avere un sollievo temporaneo per la sua azione antibatterica.
  • far bollire in acqua calda qualche chiodo di garofano, filtrare con un colino a maglia stretta, lasciare raffreddare completamente, e fare i gargarismi.
  • l’alimentazione ha un ruolo importante:

Il calcio è il minerale maggiormente presente nel nostro organismo, ed è fondamentale per le nostra ossa e nostri denti. Solo il 35% del calcio apportato dagli alimenti viene assorbito. La vitamina D davorisce il suo assorbimento. Si trova principalmente in: latticini, legumi, pesce, tuorlo d’uovo, basilico, cavolo, cipolle, spinaci, albicocche, fichi, mirtilli e prugne.

Evitare di spazzolare i denti in maniera troppo vigorosa.

Evitare il più possibile di digrignare i denti.

Evitare il fumo.

Limitare i fuoripasto, specialmente quelli con un alto tasso di carboidrati e zuccheri.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia