Marron glacè: è un dolce tipico autunnale, a base di castagne ricoperte di zucchero. Ideali in occasione di una festa o di un buffet. Molto calorico. Dosi, preparazione, cottura, tutto quello che devi sapere per cucinare al meglio.

Porzioni: 8

Tempo di preparazione:
60 minuti

Tempo di riposo: 7 giorni

Tempo di cottura:
45 minuti

Difficoltà: facile

Servire freddo

Procedimento e cottura

Lavarsi bene le mani con acqua calda e sapone.

Incidere la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza.

Lavare le castagne sotto l’acqua corrente. Incidenderle una croce al centro e tenerle in ammollo in acqua per una notte.

38semifreddodicastagnepreparazione

In una capace pentola far bollire l’acqua e versare le castagne per lessarle per circa 20′, finchè una forchetta riuscirà a conficcarsi facilmente. Scolare e farle raffreddare prima di sbucciarle.

38semifreddodicastagnepreparazione2

 

38semifreddodicastagnepreparazione3

 

In una capace pentola (che poi dovrà contenere il cestello) far bollire l’acqua con lo zucchero per 20′ a fuoco medio senza coperchio, evitando di far cristallizzare lo zucchero con una cottura prolungata.

Aggiungere le castagne (dopo averle disposte con cura nel cestello) e farle bollire per 2′. Spegnere la fiamma e lasciarle riposare in pentola per 24 ore. Togliere il cestello, far bollire lo sciroppo 2′ e ripetere l’operazione di far bollire le castagne 2′ e lasciarle riposare in pentola per 24 ore. Togliere il cestello, aggiungere la stecca di vaniglia, ripetere l’operazione di far bollire lo sciroppo 2′ e ripetere l’operazione di far bollire le castagne 2′ e lasciarle riposare in pentola per 24 ore. Togliere il cestello, eliminare la vaniglia, ripetere l’operazione di far bollire lo sciroppo 2′ e ripetere l’operazione di far bollire le castagne 2′ e lasciarle riposare in pentola per 24 ore per altri 4 giorni.

Il settimo giorno disporre le castagne su una teglia nera ricoperta di carta forno per farle asciugare almeno 8 ore.

Servire freddo.

 

 

 

Servire freddo.

Ingredienti e dosi

  • Castagne: 1 kg
  • Zucchero: 1,5 kg
  • Acqua: 1,5 l
  • Stecca di vaniglia: 1

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia