Il metabolismo è un processo che permette al nostro corpo di utilizzare il cibo che ingeriamo per soddisfare i nostri bisogni vitali.

Il metabolismo basale è il 50% 70% dell’energia necessaria (espressa in Kilocalorie) per sostenere il consumo metabolico vitale e funzionale a riposo, come per esempio, la respirazione, il flusso sanguigno ed il battito cardiaco.

Il metabolismo cinetico è il 20% 30% dell’energia necessaria (espressa in Kilocalorie) per sostenere il consumo metabolico indotto dal movimento, come per esempio, l’attività fisica e l’esercizio fisico.

Il 5% 10% dell’energia è necessaria (espressa in Kilocalorie) per sostenere il consumo metabolico indotto dalla digestione.

Il metabolismo e, di conseguenza, il fabbisogno energetico (espresso in Kilocalorie) di ciascuno di noi, è influenzato da vari fattori, come

  • il sesso (in genere gli uomini hanno una massa magra superiore a quella delle donne),
  • l’età (il fabbisogno energetico incomincia a diminuire dopo i 20 anni circa),
  • l’attività fisica (si intende qualunque movimento che determina un aumento di fabbisogno energetico, come camminare, passeggiare, salire e scendere le scale, spostarsi in bicicletta),
  • l’esercizio fisico( si intende un regolare sport con frequenze almeno bisettimanali, come nuoto, sci, tennis, palestra) ,
  • l’alimentazione (per esempio il digiuno, il salto dei pasti),
  • alcune patologie (per esempio le malattie endocrine, i tumori o lo stato influenzale)
  • alcuni farmaci (per esempio le anfetamine lo aumentano, al contrario di sedativi).

 

E’ errato pensare che il digiuno ed il salto dei pasti possano aumentare il metabolismo e favorire il dimagrimento, perchè ciò che mantiene il corpo in salute, e con il giusto peso è una alimentazione sana. Incominciare la giornata con una sana colazione a base di carboidrati, frutta, verdura, latte e derivati aumenta il metabolismo e favorisce il dimagrimento. Alimentarsi con le giuste dosi di carboidrati, proteine, lipidi, vitamine e sali minerali distribuite nell’arco della giornata è fondamentale per regolare il metabolismo.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia