Pane di barbabietole: gusto, colore e benessere sorprendenti! E’ una bella soddisfazione preparare il pane in casa sia per il profumo che per la bontà.Le barbabietole sono antianemicheantinfiammatoriediuretiche e rimineralizzanti, ricche di ferro e vitamina C. Contribuiscono a ridurre il colesterolo in eccesso nel sangue perchè contengono le saponine.

Porzioni: 8

Tempo di preparazione:
10 minuti

Tempo di riposo:
2 ore

Tempo di cottura:
40 minuti

Difficoltà: facile

Servire freddo

Procedimento

Lavarsi bene le mani con acqua calda e sapone.

Preparare le barbabietole eliminando gli steli con le foglie e le radici. Lavarle sotto l’acqua corrente per eliminare il terriccio.

In una capace pentola mettere le barbabietole e coprirle con l’acqua fredda. Salare. Lessare le barbabietole per 45′ finchè non si riesce a conficcare una forchetta. Scolare ed eliminare la buccia. Frullare per ottenere una purea.

Preparare le farine a fontana e al centro porre   il  lievito precedentemente sciolto nell’acqua tiepida  ed il sale. Aggiungere il purea di barbabietole ed impastare tutto per ottenere una palla di consistenza simile al pane.

Lasciare riposare in una terrina avvolta con una copertina di lana per due ore.

Ricoprire la teglia nera con la carta forno e sistemare il pane con la forma desiderata, praticando delle incisioni a piacere.

 

Cottura

Accendere il forno a 200°.

Infornare e cuocere per 40′.

Ingredienti e dosi

  • Farina 00: 400 g
  • Farina integrale: 100 g
  • Acqua tiepida: 300 ml
  • Lievito di birra: 1 panetto
  • Sale: 1 cucchiaino raso
  • Barbabietole: 200 g

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia