Peposo: ricetta tipica delle colline fiorentine è una carne insaporita dal buon vino rosso e cotta a fuoco molto lento. Le origini risalgono al 1400 quando, durante la costruzione della Cupola del Brunelleschi, i “fornacini”, addetti alle fornaci per la cottura dei mattoni, usavano mettere tegami di coccio alla bocca del forno, dove il calore è più moderato, con dentro la carne ricoperta dal vino e lasciare il tutto a cuocere dalla mattina presto fino all’ora di pranzo. Il risultato era un piatto succulento, robusto e molto saporito, con il quale ristorarsi dopo le lunghe ore di faticoso lavoro. Il manzo è una carne pregiata rossa e saporita. Il manzo è carne bovina di solo sesso maschile sottoposto a castrazione, per cui è molto grasso e ricco di proteine.

Porzioni: 4

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo:

Tempo di cottura:
3 ore

Difficoltà: facile

Servire caldo

Procedimento

.

Lavarsi bene le mani con acqua calda e sapone.

Sbucciare la cipolla con un coltellino, eliminando le due estremità e lo strato più esterno, e sciacquarla con dell’acqua fresca. Tritarla possibilmente con la mezzaluna.

Lavare la carota eliminando le due estremità e sbucciandola con il pela-patate.

Preparare il sedano eliminando la parte finale delle coste che le tiene unite. Togliere le coste esterne più dure, le fogliette esterne ed eliminare i filamenti delle costole. Lavarlo con abbondante acqua lungo le coste interne. Tritare la cipolla, la carota ed il sedano con la mezzaluna.

Tagliare la carne a dadini di circa 3 cm.

Cottura

In una capace pentola far soffriggere la cipolla, la carota ed il sedano nell’olio extra vergine di oliva e, quando la cipolla è imbiondita, aggiungere il pepe in grani e la carne continuando la cottura per altri 15′. Coprire la carne con il vino e proseguire la cottura per due ore e mezza, a fuoco basso con il coperchio, mescolando ogni tanto.

Durante la cottura salare ed aggiungere un il concentrato di pomodoro per dare un pò di colore al sugo.

Disporre la carne in un piatto da portata e servire caldo.

Ingredienti e dosi

  • Cipolla: 1
  • Carota: 1
  • Sedano: 1
  • Olio extra vergine di oliva: 60 g
  • Muscolo o campanello di manzo: 600 g
  • Pepe in grani: 1 cucchiaio
  • Vino rosso: 1 litro
  • Sale e pepe: Quanto basta
  • Concentrato di pomodoro: 1 cucchiaio

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia