Purea di zucca: un contorno gustoso e sostanzioso, tipico della cucina italiana, facile e semplice da preparare. Perfetto per ogni occasione, può essere un buon accompagnamento ad un piatto di carne o pesce. Esistono diversi tipi di zucca con differenti forme e dimensioni, e di colori diversi. La zucca è ricca di minerali e vitamine. Aiuta a combattere l’ipertensione ed il sovrappeso. Inoltre, per la sua ridotta quantità di zuccheri, aiuta a combattere anche il diabete.

Porzioni: 4

Tempo di preparazione:
15 minuti

Tempo di riposo:

Tempo di cottura:
30 minuti

Difficoltà: facile

Servire caldo/freddo

Procedimento e cottura

Lavarsi bene le mani con acqua calda e sapone.

Lavare la zucca sotto l’acqua corrente per eliminare il terreno. Con un coltello rimuovere il picciolo in alto della zucca e tagliarla a metà verticalmente dal picciolo fino alla base. Rimuovere la parte fibrosa ed i semi. Eliminare la corteccia e tagliarla a tocchetti.

In una capace pentola far bollire l’acqua e dopo salarla. Lessare la zucca per circa 20′ finchè la forchetta non penetri facilmente nella polpa. Scolarla  e passarla con il passaverdura.

Far bollire il latte.

In una padella mescolare a fuoco basso la zucca passata con il latte bollente, mescolando fino ad ottenere una purea. Aggiungere il Parmigiano.

Disporre la purea in una coppa e servire caldo o freddo. Cospargere di nocciole.

Ingredienti e dosi

  • Zucca: 1 kg
  • Latte: 150 g
  • Parmigiano grattugiato: 50 g
  • Nocciole tritate: 80 g
  • Sale: quanto basta

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia